picture by Roberto Cadeddu @ www.shadowshallow.it

sabato 28 novembre 2009

Pane alle zucchine

Questa è una ricetta che avevo adocchiato sulla mia bibbia, la "scuola di cucina" del Cordon Bleu, ma che per un motivo o per l'altro non avevo mai riprodotto.
Oggi mi avanzava un po' di tempo e delle zucchine in frigo, quindi ho deciso di cimentarmi con questo velocissimo pane alle verdure. Ho variato un po' la ricetta rispetto all'originale, che prevedeva anche zucchero e pinoli, per adattarla al mio gusto. Dovendo rifarla aggiungerei anche un quarto di cipolla fatta appassire in padella per qualche minuto.





Ingredienti:

375g. di zucchine
375g. di farina di grano tenero
175 ml. di olio vegetale
2 uova
la scorza grattugiata ed il succo di un limone
2 cucchiai di panna
2 cucchiaini di lievito in polvere
2 cucchiaini di sale

Procedimento:

Grattugiate le zucchine ed unitele in una ciotola alle uova sbattute, l'olio, la scorza ed il succo di limone e la panna. Setacciate la farina con il sale ed il lievito e fate la fontana. Versate il composto al centro ed amalgamate con delicatezza fino a che tutta la farina sarà stata assorbita. Versate il tutto in uno stampo per il pane infarinato e passate in forno a 180° per circa 40 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento