picture by Roberto Cadeddu @ www.shadowshallow.it

mercoledì 8 aprile 2009

Kanelsnegle

Come qualcuno di voi saprà qui a casa zozza siamo internazionali, ed il compagno scandinavo ogni tanto sente nostalgia dei sapori tipici della sua terra. Quale occasione migliore del suo compleanno per accontentarlo?
La ricetta l'avevo adocchiata tempo fa sul Cavoletto di Bruxelles, ma i tipici kanelsnegle (ovvero "serpenti di cannella") danesi che si mangiano per le colazioni "importanti" che ricordavo io erano belli lucidi ed avevano la glassa sopra, anzichè la granella di zucchero. Quindi per le quantità ho seguito alla lettera le istruzioni di Sigrid, per il resto ho fatto di testa mia.



Ingredienti (escono una ventina di kanelsnegle)

impasto
450g di farina (io ho usato la Manitoba, come consigliato, ma si può usare anche la farina normale)
100g di zucchero
un bicchiere di latte
75g di burro
un panetto di lievito fresco
cardamomo in polvere 1 cucchiaino scarso (io quello in polvere non l'ho trovato ed ho usato quello intero, aprendo la capsula e pestando i semini in un mortaio)
un pizzico di sale

ripieno
50g di zucchero di canna
50g di burro ammorbidito
1 cucchiaio di cannella in polvere

decorazione
125g di zucchero a velo
1-2 cucchiai d'acqua
1 tuorlo d'uovo sbattuto con poco latte

Preparazione:
Sciogliere il lievito in una scodella con il latte appena intiepidito. Mescolare la farina con lo zucchero, il cardamomo ed il pizzico di sale. Aggiungere il burro che avreta fatto fondere per 30 secondi al microonde o sul fuoco, ed il latte, a poco a poco. Lavorare bene la pasta su una spianatoia per circa 10 minuti: la pasta deve diventare bella elastica e senza grumi. Coprire con un panno e far lievitare fino a quando non raddoppia di volume (Circa 2 ore).
Preparate la farcitura: mescolate il burro ammorbidito con lo zucchero e la cannella. Quando la pasta sarà lievitata dividetela in due e formate due rettangoli di circa mezzo cm di spessore. Spalmateci sopra la farcitura, ricoprendo la pasta completamente. A questo punto arrotolate la sfoglia su se stessa (per il lato lungo), senza stringere troppo, altrimenti durante la cottura la parte centrale "scoppierà" fuori. Tagliate i salsicciotti ottenuti in fette da circa 3 cm di spessore, sistemateli (ben distanziati, o si attaccheranno l'uno all'altro come i mei) su una placca ricoperta di carta da forno copriteli e fateli lievitare per altri 30 minuti (io li ho fatti la sera prima e li ho lasciati lievitare tutta la notte: in questo caso meglio dimezzare la dose di lievito).
Scaldate il forno a 190°, spennellate le brioches con il tuorlo d'uovo sbattuto con il latte, mettete in forno fate cuocere per circa 15 minuti. A cottura terminata mettetele a raffreddare su una griglia. Preparate la glassa stemperando lo zucchero a velo setacciato nell'acqua calda e fate colare sulle brioche formando dei disegnini di glassa circolari.

3 commenti: